La vista dell’imponente castello di Tures induce ad esplorarle il complesso (XIII sec.) anche da vicino. Già la pittoresca corte del castello, con mastio, cammino di ronda e mescita die cavalieri merita una visita.
Gli ambienti, molti dei quali rivestiti in legno, risalgono in parte al XVI secolo e sono completamente arredati. La cappella del castello è decorata con affreschi della cerchia di Michael Pacher. I bambini amano visitare la sala d’armi e delle armature. Gli adulti rimangono affascinati dalla biblioteca, Dagli incantevoli ritratti degli scolari del XVI secolo o dalla sala del giudizio. Le guide del “Südtiroler Burgeninstitut” illustrano con molto impegno gli ambienti e raccontano qualche leggenda o storia legate al castello, come quella della povera Margarethe von Taufers, il cui fantasma vaga ogni notte piangendo il suo amato.
Il castello di Tures è a ragione uno dei più visitati della provincia.
Cascate
Dal parcheggio di Bad Winkel/Bagni di Cantuccio, seguendo i segnavia per le cascate, si perviene lungo il sentiero di San Francesco al monumento naturale più imponente delle Valli di Tures e Aurina.
Castel Taufers
Ahornach 1
39032 Campo Tures / Südtirol
Tel. +39 0474 678053