Castel Welsperg

Un caposaldo medievale

Castel Welsperg

Castel Welsperg rappresenta un tipo di castello inconsueto e raro. L’elemento più antico del castello é senza dubbio il mastio eccezionalmente alto risalente agli inizi del XII secolo.

 

Serviva da torre d’osservazione sui dintorni ed era al contempo opera di difesa. Ristrutturazioni degne di nota vennero condotte nel XV e XVI secolo.

 

Il 1765 fu un anno cruciale per Castel Welsperg e Castel Thurn. Un incendio distrusse gran parte del palazzo e del fabbricato agricolo ed il castello ottenne di conseguenza il suo aspetto attuale.

 

All’interno gli ambienti sono arredati con quadri e mobili originariamente provenienti da Welsperg. Particolarmente interessante è la bombarda (cannone) risalente al XIV e XV secolo.

 

Oggi Castel Welsperg é stato completamente risanato ed ospita ogni anno concerti, mostre e manifestazioni. 

 

Il Comitato Kuratorium Castel Welsperg si occupa oramai da 28 anni, a titolo onorario, della cura e rivitalizzazione della dimora storica.


Dintorni → 5,2 km

Haus Wassermann

Alla casa Wassermann vengono documentati gli inizi del turismo in Val Pusteria: le antiche locande, i bagni e la costruzione della ferrovia sono alcuni dei temi affrontati.


L`indirizzo

Castel Welsperg

Via Pusteria 16

39035 Monguelfo / Tesido / Südtirol

Tel. +39 0474 944 118

info@schlosswelsperg.com

www.schlosswelsperg.com